Sunday, May 25, 2014

il valore del tempo

Che valore ha il tempo?
È questa la grande domanda di fronte a cui ci si pone dopo aver chiacchierato un po' con Serafino Amato.
È questa la domanda che ci poniamo quando invece della velocità dei social network investiamo con il timer e i tempi del rivelatore e del fissatore.
E noi? Che sensibilità abbiamo?
La barchetta è salpata, ora di remi o vento e non di motori ci muoveremo...






Prodotti chimici per sviluppo

RILEVATORE - IL FORD MULTIGRADE (in basso a destra). Diluizione 1+9 (100 ml di rilevatore con 900 ml di acqua a 20°di temperatura). 
FISSATORE - IL FORD RAPID FIXER (in basso a sinistra). Diluizione 1+4 (200 ml di fissatore con 800 ml di acqua a 20° di temperatura).


Lo sviluppo della carta

Lo sviluppo è una fase cruciale per il fotografo e richiede massima attenzione e precisione.   L'operazione va effettuata al buio completo, camera oscura.
Il primo passaggio di sviluppo consiste nel rendere l'immagine visibile trattando la pellicola con il rilevatore (il trattamento richiede da 1 a 2 minuti massimo). Per terminare l'azione del rilevatore ed eliminare tutti i residui si passa ad un bagno d'arresto in acqua. Segue poi il bagno di fissaggio, che rende l'immagine permanente e resistente alla luce (2 minuti 2 minuti e mezzo massimo), in fine si procede con un ultimo bagno in acqua corrente. Una volta lasciata asciugare la foto è pronta per essere stampata.







No comments:

Post a Comment